Conflitto di interessi nel coinvolgimento attivo dei pazienti
Questo corso online mira a sensibilizzare i pazienti e le organizzazioni che si occupano di coinvolgere attivamente i pazienti sulle conseguenze che le diverse attività di coinvolgimento dei pazienti possono avere sui pazienti stessi. Imparerete a conoscere le migliori procedure relative alle interazioni tra più stakeholder e come ogni stakeholder potrebbe gestire al meglio interessi contrastanti, ed aiutare ad evitare/minimizzare i conflitti di interesse suggerendo strategie di mitigazione del rischio.
Questo corso si basa su uno dei principali risultati del consorzio multi-stakeholder PARADIGM (Patients active in research and dialogues for an improved generation of medicines), finanziato dall’IMI. Il Patient Engagement Toolbox centralizza tutte le raccomandazioni co-create da PARADIGM, gli strumenti e le informazioni di base rilevanti per rendere più facile per tutti il coinvolgimento dei pazienti nello sviluppo dei farmaci. Questo corso si focalizza in modo specifico sulla guida: Sensibilizzazione alla gestione degli interessi in competizione in un ambiente con più parti interessate: Guida ai pazienti ed al coinvolgimento delle parti interessate.
La prima parte tratta le considerazioni generali applicabili a tutti gli stakeholder e la seconda fornisce esempi specifici di organizzazioni di pazienti, sviluppatori di farmaci, organismi regolatori e di HTA.
Alla fine di alcune lezioni, troverete una serie di scenari che vi aiuteranno ad affinare le capacità di pensiero critico e ad applicare le conoscenze acquisite.
Ci farebbe molto piacere ricevere il tuo feedback una volta completato il corso. Torna su questa pagina e invia il tuo feedback utilizzando il pulsante ‘Feedback’ che troverai sotto la barra di avanzamento. La tua opinione è molto preziosa e ci aiuterà a migliorare il modo in cui offriamo i nostri corsi.
You must log in and have started this course to submit a review.